La nuova Equipe M2G

Categoria: Dietro i passi di San Luigi Pubblicato Venerdì, 17 Luglio 2015

assembleaelettiva15Il 13 e 14 Giugno 2015, presso la Comunità di Accoglienza Vocazionale e di Formazione “San Luigi Guanella” di Bari, si sono riuniti i rappresentanti eletti e nominati dalle singole realtà locali giovanili, con il compito di eleggere la nuova équipe di coordinamento dell’M2G del Centro - Sud Italia.

Il primo giorno i partecipanti si sono confrontati sull’operato dell’equipe uscente esponendone punti di forza e di debolezza, permettendo ai futuri membri dell’equipe di comprendere come e dove lavorare per migliorare il Movimento. Dopo il pranzo, i partecipanti si sono divisi in quattro gruppi, ciascuno dei quali ha analizzato uno dei temi individuati nella Traccia del  5° Convegno Ecclesiale Nazionale (educare e formare, trasfigurare, abitare e annunciare) per poi elaborare, in un dibattito assembleare, le linee guida del cammino della nuova equipe. Terminati i lavori e la cena, i partecipanti hanno avuto modo di visitare il centro di Bari accompagnati dai giovani della comunità barese.

Il giorno successivo, dopo aver recitato insieme le lodi, l’assemblea generale si è riunita per la procedura elettiva della nuova equipe. La maggioranza ha eletto al Consiglio Direttivo Irma Fosso (1987- Bari) nel ruolo di coordinatrice, Annamaria Centorrino(1994- Messina)  come vicecoordinatrice e Michele Colaianni (1996- Bari) nella funzione di segretario. Nel ruolo di referenti zonali sono stati invece eletti Rosa Lanero (1992- Napoli) per la zona Lazio- Campania- Umbria- Toscana, Nicolò Tarricone (1992- Bari) per la zona Puglia, Katiuscia Polimeni (1992- San Ferdinando, RC) per la zona Calabria e Valentina Russo (1997- Agrigento) per la zona Sicilia.

I rispettivi Consigli Provinciali dei Servi della Carità (Provincia Romana San Giuseppe) e delle Figlie di Santa Maria della Provvidenza (Provincia San Luigi Guanella) hanno confermato come referenti don Salvatore Alletto e Suor Annalisa Pezzotta

I lavori si sono infine conclusi con la celebrazione della Santa Messa di ringraziamento.

Consapevoli che “Bisogna faticare con forza come se tutto dipendesse da noi e niente da Dio, ma nel medesimo tempo lavorare con tal fiducia nella divina Provvidenza come se tutto facesse Dio e noi nulla”, preghiamo lo Spirito Santo perché possa illuminare le menti e i cuori dei membri della nuova equipe, rafforzandoli nella preghiera e nell’impegno per il nostro Movimento.

Affidiamo alla Provvidenza e a San Luigi Guanella l’operato della nuova equipe e la vita di tutti i giovani del Movimento.

                Il segretario M2G

Michele Colaianni