Cari giovani, viviamo un'estate che infiamma il cuore
vi immagino già alle prese con le prime esperienze estive, anche se altri sono invece ancora chini sui libri, in attesa degli orali all’Esame di Stato o per prepararsi agli ultimi appelli universitari; altri ancora alle prese con gli ultimi giorni di lavoro prima delle meritate vacanze estive!
Eh sì, l’estate! Tutti l’abbiamo attesa, per poter fare qualcosa che sognavamo già da qualche mese o per poterci dedicare a qualcuno che avevamo tralasciato!
Il nostro don Guanella parlando alle suore che erano impegnate negli asili, consigliava di imitare le formiche “che adunano nell'estate per esser provviste nei mesi della vernata.” Anche noi giovani guanelliani vogliamo seguire queste parole del nostro santo amico. Ma cosa raccogliere durante l’estate, per esserne provvisti durante l’inverno?
Lo stesso don Guanella ci suggerisce di “raccogliere” ciò che fa bene al corpo, alla mente, al cuore!
Allora proviamo a dedicare la nostra estate anche ad un po’ di riposo per il nostro corpo, non riempiendola “a tappo” …quasi a voler superare ogni guinnes dei primati in quanto a notti insonni o chilometri percorsi…J
Concediamo alla nostra mente qualche sana lettura (sul sito ve ne sono state consigliate alcune!), fissando gli occhi su un po’ di “carta stampata” e staccandoli un tantino dai nostri PC, smartphone o affini! Concediamoci anche di guardare qualche tramonto e ammirare ciò che di bello ci circonda!
Infine il nostro cuore! L’estate, dicono sia la stagione degli amori, che però alle volte sono finiti già prima di iniziare J Questi mesi siano per noi un tempo in cui possiamo allenare il nostro cuore dedicandoci un po’ di più agli altri, anche senza andare lontano…ai nostri genitori, parenti, amici e a chi ha bisogno di noi!
E tra questi altri, c’è un Altro con la “A” maiuscola, cioè Dio, nostro Padre Provvidente, che in questo anno abbiamo imparato a conoscere ancora meglio scandagliando in profondità il nostro Credo. A Lui, in queste settimane d’estate, rivolgiamo il nostro cuore con la preghiera, non dimentichiamolo!
Allora, in questo modo, potremo arrivare all’inverno carichi nel corpo, temprati nella mente, soprattutto “infiammati” nel cuore…e anche le “temperature rigide” dell’inverno non ci faranno paura!
Buona estate, buone esperienze estive e buon cammino!
don Salvatore Alletto sdc