Un weekend in Spirito guanelliano

Categoria: Dietro i passi di San Luigi Pubblicato Martedì, 03 Marzo 2015

Si è svolto dal 27 febbraio al 1° marzo il Weekend di Spiritualità del Movimento Giovanile Guanelliano. Con un gruppo di giovani, ci siamo ritrovati presso il Seminario Teologico di via Aurelia Antica a Roma per vivere tre giorni di esercizi spirituali.
Una palestra per la nostra fede, per trovare pace, rinvigorire l'anima e fare discernimento, per riempirsi dell'essenziale e (ri)trovare il coraggio di mettersi in gioco.

 

E' stato ben speso infatti il tempo dedicato al silenzio interiore e alla riflessione personale. Non a caso anche le letture scelte per i momenti di preghiera hanno parlato al cuore di ciascuno, dandogli forse proprio le risposte che cercava.
Ad aiutare anche la location, un'oasi di pace nella frenesia della Capitale, dove capita di incontrare i Buoni Figli, che ti sorprendono sempre al momento giusto, e dove la preghiera scandisce le giornate.
Quattro i messaggi che ci portiamo a casa…
Se fossimo davvero certi dentro di noi che Dio ci ama non ci affanneremmo per piacere agli altri.
Amare e servire non devono essere accidentali, ma essenziali: dobbiamo farci prossimi dell'altro.
Impariamo il linguaggio dell'Amore attraverso lo Spirito Santo, che ci fa mettere creatività nel rapporto con gli altri e con Dio.
Maria, nostra madre, ispira i nostri progetti, ci guida ad una vita senza macchia e ci invita a spendere le nostre energie per il Regno di Dio.

Arianna Merico - M2G Bari