"Un Movimento in uscita" - L'Incontro zonale dell'M2G a Napoli

Categoria: Dietro i passi di San Luigi Pubblicato Lunedì, 01 Dicembre 2014

Giovani guanelliani a NapoliQuest’anno sono stati i giovani di Napoli ad organizzare l’Incontro Zonale di novembre ospitando, domenica 30 novembre, i giovani provenienti da Bari, Roma, Ferentino e Pozzo Faceto.
La giornata si è svolta all’insegna dell’ immagine del Movimento “in uscita”, come l’ha definita Don Salvatore nella tematica che si è svolta, per l’appunto, in una piazza tra i palazzi del quartiere.

 L’ Incontro era iniziato con la Santa Messa presieduta da Padre Juan Manuel che celebrava  la sua prima Messa nella chiesa dell’ Opera Don Guanella di Napoli ed è proseguito con la Marcia della Gioia che ha portato i giovani delle realtà presenti a percorrere  le strade del quartiere colorandole con palloncini gialli.
Dopo delle rumorose fermate in cui i giovani hanno ballato le musiche distintive del Movimento, la Marcia si è conclusa nella piazza di un complesso residenziale del quartiere.
Il nostro obiettivo di giovani Guanelliani è sforzarci di cambiare il mondo in meglio, ed infatti la piazza, una volta andati via, era del tutto migliorata rispetto al nostro arrivo. Per fare questo i giovani si sono armati di scopa e paletta per pulire i dintorni (gruppo Eco), di caramelle da donare agli abitanti (gruppo Cardio) o di sorrisi da donare ai bambini del posto organizzando un gioco nella piazza stessa (gruppo Smile). Al termine delle attività, don Salvatore ha tenuto una breve tematica nella piazza per sottolineare e ribadire le motivazioni che sottostavano alle nostre attività. Tornati nella struttura dell’Opera, ci aspettava la convivialità del pranzo.
L’ultimo momento della giornata, prima dei saluti e della foto di rito, è stata l’ Adorazione Eucaristica nella quale abbiamo riflettuto sulla chiamata di Pietro, sulla sua appassionata risposta e ci siamo interrogati sul nostro rapporto con Dio. Dopo i saluti e la foto di rito i giovani si sono dati appuntamento al secondo incontro zonale che si terrà a Marzo!

Michele Castaldo - M2G Bari