La storia

Categoria: Movimento Pubblicato Martedì, 12 Marzo 2013

La storia del Movimento è fatta di vissuto, di tappe, di esperienze concrete di giovani...


Roma, 20 dicembre 1984
Nacque l’idea di un Convegno dei giovani. Nel 1984 ci furono vari incontri tra incaricati di pastorale giovanile che prendevano le mosse da istanze sia pastorali (c’era una grande frammentarietà nel Centro Sud) che dai desideri degli stessi giovani che chiedevano di incontrare altri giovani guanelliani come loro. Così venne l’idea di fare un Convegno dei giovani guanelliani. Ci si preparò con molto impegno e riflessione. Ci furono due giornate di studio, alcuni incontri di gruppi giovanili e la costituzione di una Segreteria permanente, costituita da sacerdoti, suore e giovani (un po’ l’“antenata” dell’attuale equipe di coordinamento provinciale).


Roma, 19-20 ottobre 1985
Si svolse il I Convegno nazionale dei giovani guanelliani in Via Aurelia Antica, dal titolo “Dietro i passi di Lui…”.


Chiavenna, 9-12 settembre 1986
Si realizzò il II Convegno nazionale dei giovani guanelliani, meglio noto con il nome di “Tendopoli”. Ebbe il titolo“…E continuiamo a chiamarlo Padre!”. La Tendopoli è rimasta nella storia del Movimento come un momento fondamentale, sia perché vi fu una partecipazione molto numerosa di giovani sia per il contesto nel quale si è svolto. Nel corso della Tendopoli fu presentato il Manifesto della Spiritualità Giovanile Guanelliana. Ben presto ci si rese conto che non era possibile realizzare un convegno nazionale ogni anno, e così si decise di procedere ad anni alterni: un anno il convegno nazionale e un anno incontri zonali o convegni provinciali. Nel 1986 nasce anche il foglio informativo del Movimento. All’inizio si chiamava“Speciale Convegno Giovani”, poi divenne“Controluce” e infine il titolo attuale “Tutto il mondo è patria vostra”, per il Movimento del Centro-Sud Italia e “Ponte G” per il Movimento del Nord Italia. Dall’86 in avanti si comincia a parlare di Movimento giovanile guanelliano con una sua specifica identità. Oggi la riflessione è arrivata a definire con una certa chiarezza la natura, l’identità, la finalità, gli obiettivi e i mezzi dell’M2G.
Il 25 aprile 1987 è organizzata la “Staffetta no-stop” a piedi Roma-Milano, in occasione della inaugurazione della statua di don Guanella nel Duomo. Staffetta ripetuta poi a maggio (Napoli-Roma) per le celebrazioni conclusive del Centenario dell’Opera svolte a Roma con la partecipazione di Madre Teresa di Calcutta.
A Settembre 1987 si celebra a Cosenza il I Convegno del Centro-Sud a Cosenza. Dal titolo “E’ perché ci ama!”.
Ad Aprile 1988 viene organizzato il primo corso di Esercizi Spirituali per i giovani a Dipingano (CS).
Il 6-7 giugno 1988 viene organizzato il II Convegno Centro-Sud a Roma, in via Aurelia Antica.
Il 9-10 settembre 1989 si tiene il III 3° Convegno nazionale a Roma. Si svolge a San Giuseppe al Trionfale, con il titolo “Dove arriva la festa? Alla casa del Padre”, in occasione del 25° anniversario della Beatificazione di don Guanella.
A fine agosto-inizio settembre 1990 si organizza la prima Settimana di spiritualità Guanelliana a Fraciscio. Nel 1991 si organizza a Roma il raduno per i festeggiamenti in occasione della Beatificazione di Suor Chiara Bosatta.
A maggio 1992 si parte con l’idea dei Meeting: doveva essere un incontro e non soltanto un convegno, l’occasione per incontrarsi, scambiarsi esperienze, confrontarsi sul vissuto e sull’identità guanelliana.


Il primo Meeting centro-Sud ebbe luogo nel maggio del 1992 ad Alberobello (BA) con il titolo“Giovani del 2000 col Vangelo della Carità”.Seguì poi una ricca serie di Meeting:
1993: II Meeting “Educhiamoci alla legalità” a Naro.
1994: III Meeting “M2G: Un Cuore che batte nella Chiesa” a Roma Trionfale.
1995: IV Meeting “Promuovere la vita con la carità” a Napoli.
1996: V Meeting “Lungo il cammino, per i poveri, a Cristo” a Ceglie Messapica (BR).
1997: VI Meeting “L’infinito tra le mani”a Roma Trionfale.
1998: VII Meeting “Unti è bello! I giovani guanelliani alla scuola dello Spirito” a Bari.
1999: VIII Meeting “… E ancora diciamo Papà” a Napoli.
2000: XV GMG e Meeting Internazionale dei Giovani Guanelliani. Un evento straordinario. I giovani sono stati accolti nella casa di Roma-Bufalotta e hanno condiviso, con i giovani di tutto il mondo e Giovanni Paolo II, le indimenticabili giornate di agosto a Tor Vergata. Dopo la GMG del 2000 si delinea con più chiarezza il cammino dell’M2G nazionale. Si costituisce un’èquipe di coordinamento nazionale, che fornisce le linee formative dell’M2G alle équipe provinciali.


I meeting successivi saranno di carattere nazionale. Ed ecco:
2001: I Meeting Nazionale M2G: "Il giovane guanelliano: identikit di uno che sa volare alto” a Siena. I giovani riprendono in mano ancora l’identikit, perché lo rifacciano proprio.
2002: II Meeting nazionale  M2G: “Con Luigi e Chiara… pagine di Dio nella storia” a Como. Il Papa con un suo messaggio ha invitato i giovani a porsi alla scuola di santità di Luigi e Chiara.
2003: III Meeting nazionale M2G: “Con don Luigi Guanella per una spiritualità giovane” a Messina.
2004: IV Meeting nazionale M2G: “Cent’anni e oltre…”  a Roma, in occasione del centenario della presenza della famiglia guanelliana nella Capitale.
Nel 2005 si è preferito non organizzare il Meeting per favorire la partecipazione dei giovani guanelliani alla GMG di Colonia.
2006: V Meeting nazionale M2G: “Io giovane, noi in Movimento” a Bari.
2007: VI Meeting nazionale M2G:"Sento, vedo e parlo"  ad Agrigento.
2008: VII Meeting nazionale M2G: “Giochiamo, lavoriamo e facciamo festa”a Napoli.
2009: VIII Meeting nazionale M2G:“Fragile maneggiare con cautela” a Roma.
2010: IX Meeting nazionale M2G: “Pane e Paradiso. Mission in Progress”a Como.
2011: X Meeting nazionale M2G:“Santi come Lui santi pure noi”a Messina.
2012: XI Meeting nazionale M2G: “ Rigenerati in Cristo, affidati a Maria, interpreti dell’amore” a San Ferdinando
2013: XII Meeting nazionaleM2G: “La fede: una vita che cambia” a Napoli.
2014: XIII Meeting nazionale M2G:“Taggàti per credere” a Bari
2015: XIV Meeting nazionale M2G: "Sui sentieri della Caritàa Roma.
Nel 2016 il meeting è stato sostituito dalla GMG e dal Giubileo dei ragazzi tenutisi ripettivamente a Cracovia e a Roma