M2G, famiglie e cooperatori a Messina

Categoria: Dietro i passi di San Luigi Pubblicato Giovedì, 21 Marzo 2013

Domenica 17 marzo si è svolto a Messina nella parrocchia S.Salvatore l’incontro zonale MLG-M2G. Giovani, famiglie, cooperatori provenienti dalla Sicilia e dalla Calabria si sono incontrati per vivere insieme un momento di comunione e riflessione fraterna. Dopo la calorosa accoglienza offerta dai giovani di Messina, l’incontro ha avuto inizio presso la Cappella del Carmine con la preghiera delle Lodi mattutine presiedute da Suor Chiara. A seguire, Don Fabio Lorenzetti ha presentato la tematica riguardante “La formazione Guanelliana”, sottolineando  l’importanza della qualità della vita, e di come noi giovani, famiglie, cooperatori, seguendo il carisma del nostro san Luigi Guanella, possiamo migliorare la qualità della vita degli “ultimi della fila” cioè i poveri, i buoni figli gli anziani e gli immigrati.

Dopo la tematica i giovani hanno lasciato la cappella del Carmine per recarsi in Parrocchia per lo svolgimento di un gioco a tema, mentre le famiglie e i cooperatori hanno continuato l’incontro sulla formazione guanelliana guidato da Francesco Cannella.

I giovani ritornati in parrocchia, hanno seguito divisi in gruppo una mappa che portava loro ai diversi stand, in cui tramite l’ascolto e il gioco hanno riscoperto un personaggio dell’Antico o del nuovo Testamento.  I cinque stand, hanno aiutato a conoscere approfonditamente personaggi che hanno vissuto in pienezza di fede la loro vita. Le figure bibliche erano Abramo, Mosè, Zaccheo e infine Pietro. Successivamente  ogni gruppo ha preparato  un gesto da fare durante la Celebrazione Eucaristica. Dopo i lavori di gruppo i ragazzi si sono uniti insieme ai cooperatori e alle famiglie per il pranzo. Nel pomeriggio dopo un momento di animazione con balli canti tutti i partecipanti  hanno raggiunto la  chiesa per lo svolgimento della Celebrazione Eucaristica presieduta da Don Calogero. Durante la messa i giovani hanno portato all’altare i lavori svolti durante la giornata. A fine celebrazione è stato dato a ogni partecipante un sandalo di terracotta simbolo del nostro continuo cammino di fede verso Dio. Dopo i saluti i partecipanti si sono dati appuntamento al prossimo Meeting Nazionale dell’ M2G che si svolgerà a Napoli.

Gabriella Calì - M2G Messina