Un anno da vivere insieme come Movimento!

Categoria: Dietro i passi di San Luigi Pubblicato Lunedì, 06 Ottobre 2014

perugia modifCari giovani, animatori, religiose e religiosi, ben trovati!

Un caloroso augurio per l’inizio dell’anno pastorale. Vi immaginiamo, infatti, alle prese con la riapertura delle varie attività nelle vostre comunità.

Riprendendo il cammino di giovani guanelliani vogliamo metterci insieme  “dietro i passi di Lui ”, poiché l’anno che iniziamo è certamente un tempo speciale sia per l’evento del centenario della morte di don Luigi (1915-2015) che vivremo in comunione con tutta la famiglia guanelliana, sia per i trent’anni di Movimento dal primo Convegno giovani di Roma (1985).

 A breve vi giungerà il sussidio formativo dal tema : “Dietro i passi di lui ..”

In questo particolare anno, abbiamo scelto di approfondire ancora una volta la figura di San Luigi, partendo da alcuni punti cardine che saranno messi in luce nelle varie unità del sussidio. In questo modo, il giovane guanelliano, potrà far suoi questi aspetti che furono di don Guanella.

Vi incoraggiamo e vi sproniamo a riprendere personalmente e in gruppo l’Identikit del giovane guanelliano, il Manifesto della spiritualità guanelliana, ed a cercare di stuzzicare nei giovani il desiderio di conoscere sempre meglio don Guanella.

La scelta di questa proposta formativa parte dalla convinzione che per essere portatori della missione guanelliana occorra abbeverarsi sempre più alla figura del Fondatore, e conoscerlo specialmente attraverso la sua vita, i suoi scritti e la sua pedagogia.

Vi incoraggiamo anche affinché si incrementino, nelle realtà locali, i momenti di preghiera in comune e  quelli di servizio.

Come ogni anno, ci sono degli appuntamenti particolari che ci vedranno tutti coinvolti.

Innanzitutto gli Incontragiovani di zona che quest’anno si arricchiscono di alcune tinte particolari!

  • Il primo Incontragiovani si svolgerà nelle zone Lazio-Campania-Puglia, Calabria, Sicilia orientativamente nel mese di Novembre.
  • Il secondo si svolgerà invece nelle zone Lazio-Campania, Puglia, Calabria, Sicilia.

Quali saranno le novità quest’anno?

  •  Nel primo incontro che vorremmo far ruotare attorno al tema “Don Guanella, cittadino del mondo”, sottolineandone il suo fecondo apostolato sociale, oltre all’aspetto formativo, vorremmo si vivesse un momento di contatto con una realtà di impegno sociale e ove possibile un servizio vero a proprio di cittadinanza attiva, sulla scia di don Luigi.
  •  Per il secondo incontro vi invitiamo a vivere l’esperienza del pellegrinaggio in un luogo scelto liberamente dalle realtà che si incontreranno, salvaguardando alcuni aspetti come il cammino a piedi, la Riconciliazione, l’Eucarestia e il momento di fraternità e festa.

Anche quest’anno festeggeremo insieme il nuovo anno con l’esperienza del Capodanno con i buoni figli a Roma – Casa San Giuseppe, dalla sera del 28 dicembre al pranzo del 1 gennaio 2015 per i giovani dai 17 anni in su.

 

Esperienza forte per fare silenzio dentro e fuori di noi lasciando posto a Dio, sarà il Weekend di spiritualità, in programma dal 27 Febbraio al 1 Marzo, presso il Seminario Teologico Guanelliano di Roma. Quest’esperienza è aperta ai giovani che hanno compiuto i 18 anni di età.

 

30 anni dopo il primo Convegno dei giovani guanelliani ci ritroveremo a Roma, grazie alla realtà locale di san Giuseppe al Trionfale, per il Meeting che si terrà dal 30 Aprile al 3 Maggio 2015. Mettete in agenda e non prendete impegni!

 

 

Dal 12 al 14 Giugno si svolgerà a Bari, l’Assemblea generale dell’ M2G Centro-Sud, convocata ogni tre anni per l’elezione della nuova equipe di coordinamento e per progettare insieme il cammino del Movimento. Le modalità di svolgimento e di partecipazione a questo importantissimo momento vi verranno comunicate successivamente.

 

Il nostro cammino di quest’anno avrà poi il suo culmine dal 3 al 9 Agosto 2015 con il Cammino “Sui passi di don Luigi Guanella”, nei luoghi in cui è nato ed ha vissuto il Fondatore Sarà un’esperienza intensa con lunghe camminate e momenti di riflessione e fraternità!

 

Intanto, in occasione dell’anno trentennale dell’M2G, come Equipe di Coordinamento vorremmo rafforzare sempre più il senso di appartenenza al movimento, soprattutto attraverso il diretto coinvolgimento dei giovani.

Anche per questo abbiamo indetto un concorso grafico per la realizzazione del nuovo logo del Movimento Giovanile Guanelliano, di cui troverete il bando in questo sito.

 

L’equipe di Coordinamento continuerà il suo tour tra le realtà locali del Movimento e rimane a disposizione per qualsiasi vostra richiesta o suggerimento

San Luigi ci guidi e ci aiuti a concretizzare tutti i nostri propositi di bene.

In attesa di incontrarci, auguri di buon cammino a tutti!

 

2 ottobre 2014 -  Santi Angeli Custodi                                              Equipe di Coordinamento

M2G Centro Sud Italia