XVII Meeting Nazionale M2G : Camminiamo nell’amore, camminiamo nella carità. #fermarsi non si può

Categoria: Non categorizzato
Pubblicato Martedì, 12 Febbraio 2019

Cari amici,

siamo felici di annunciarvi che, per la prima volta nella storia del Movimento, la città di Firenze vi accoglierà per il XVII Meeting Nazionale M2G che si terrà presso la Parrocchia del Corpus Domini dal 25 al 28 aprile 2019.

In questa occasione avremo modo di soffermarci sul mandato che Papa Francesco ci ha dato a conclusione dell’incontro con i giovani italiani dell’agosto scorso in vista del Sinodo a loro dedicato: “Camminate nell’amore, camminate nella carità”. A questo invito vogliamo aggiungere le parole di San Luigi Guanella, che ci invita a non fermarci mai. Questo sarà dunque il titolo del nostro Meeting:

“Camminiamo nell’amore, camminiamo nella carità. #fermarsi non si può.”

Adesso è il momento favorevole per mettere in pratica questo invito, ed è proprio quello che ci proponiamo di fare nei giorni che trascorreremo insieme attraverso momenti di riflessione, preghiera, festa e condivisione. Avremo modo di approfondire e riscoprire quei valori che rappresentano i pilastri su cui si fonda la nostra crescita: la verità, la giustizia, la libertà, l’amore, la pace. Ascolteremo anche la testimonianza diretta di don Luigi Ciotti, presidente dell’Associazione Libera contro le mafie, che ci offrirà tanti spunti utili per riflettere sul presente e sull’importanza di testimoniare ogni giorno la nostra fede e la forza dell’amore.

Potete inviare le vostre adesioni all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. , entro domenica 10 marzo 2019. Il costo dell’esperienza è di 65 €.

Per ulteriori informazioni potete contattarci all’indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo. o sulle nostre pagine Facebook (Guanelliani 2.0) e Instagram (m2g.guanelliani)

Ai seguenti link potrete scaricare la lettera d’invito ufficiale al XVII Meeting Nazionale M2G e il modulo d'iscrizione: http://www.guanellianiduepuntozero.org/bauleidee/XVII-Meeting-M2G-Firenze-2019/

 Vi aspettiamo!

Equipe  M2G

 

Prepariamoci ad essere "CHIAMATI IN TUTTI I SENSI"

Categoria: Non categorizzato
Pubblicato Lunedì, 20 Febbraio 2017

 

Sarà la città dello stretto ad ospitare quest’anno la XV edizione del meeting dei giovani Guanelliani.

Dal 22 al 25 Aprile Messina, infatti, ospiterà i numerosi giovani che raggiungeranno la città per partecipare al meeting che quest’anno, riprendendo le parole di papa Francesco, avrà come titolo “ Chiamati in tutti i sensi”.

“Per seguire Gesù, bisogna avere una dose di coraggio, bisogna decidersi a cambiare il divano con un paio di scarpe che ti aiutino a camminare su strade mai sognate e nemmeno pensate, su strade che possono aprire nuovi orizzonti, capaci di contagiare gioia, quella gioia che nasce dall’amore di Dio, la gioia che lascia nel tuo cuore ogni gesto, ogni atteggiamento di misericordia”.

Proprio seguendo l’esortazione di papa Francesco, i ragazzi della chiesa di San Salvatore stanno organizzando un meeting all'insegna del divertimento, ma anche e soprattutto momenti di riflessione per capire qual è la nostra chiamata e ciò che Dio vuole dalla nostra vita.

Un programma ampio che prevede  laboratori di gruppo svolti in giro per la splendida Messina ma anche la possibilità  di ascoltare la testimonianza di chi ha detto SI alla chiamata del Signore accogliendola con gioia e amore.

Imperdibile sarà il concerto dei REALE, la band rock cristiana, che con la sua musica ci offrirà momenti di puro divertimento e riflessione.  Ampio spazio anche alla preghiera e al dialogo diretto con Dio durante una veglia. E tante altre sorprese.  

Vi aspettiamo numerosi e ricordiamo che le iscrizioni dovranno essere consegnati entro e non oltre il  5 marzo! Al seguente link potrete scaricare la lettera di presentazione e il modulo d'iscrizione per questa magnifica esperienza: http://www.guanellianiduepuntozero.org/bauleidee/XV-MEETING-M2G---MESSINA-2017/

La città dello stretto è pronta ad accogliervi.

Gabriella Calì

M2G Messina

Missionari della Gioia - Campo Animatori M2G

Categoria: Non categorizzato
Pubblicato Venerdì, 04 Novembre 2016

campoanimatoriA pochi giorni dalla chiusura della scuola animatori, ecco cosa ho visto: quello che dovrebbe succedere sempre, dopo ogni esperienza di questo tipo. Ho visto i miei amici preparare l’incontro di post cresima con una gioia e un entusiasmo rinnovati. Li ho visti chiedere al parroco cuscini, cartelloni, spazi più grandi, un’aula personale e personalizzabile, l’uso della piccola cappella per i momenti di preghiera e il permesso di portare i ragazzi al cinema per condividere insieme un’esperienza alternativa alla pura e semplice catechesi.

Leggi tutto...

Programma del Meeting 2014

Categoria: Non categorizzato
Pubblicato Domenica, 20 Aprile 2014

selfiepapa

Il programma del Meeting di Bari 2014 - Taggàti per credere

Ore 18.00 Accoglienza dei gruppi

Ore 19.00 Apertura ufficiale del Meeting

Ore 20.00 Cena tipica pugliese

Ore 21.00 Serata in musica

Ore 22.30 Compieta e buonanotte

 

Venerdì 2 maggio

Ore 8.00 Colazione

Ore 8.30 Preghiera del mattino

Ore 9.30 Confronto con don Luigi Maria Epicoco

Ore 11,15 Break

Ore 11.45 Laboratori

Ore 13.00 Pranzo

Ore 14.00 Break

Ore 15.00 Laboratori

Ore 16.00 Tour guidato per Bari

Ore 19.00 Flashmob

 Ore 20.00 Cena

Ore 21.00 Musical “E se mi sbaglio?” sulla figura di Giovanni Paolo II

Ore 23.00 Preghiera e buonanotte

 

Sabato 3 maggio

Ore 8.00 Colazione

Ore 8.30 Preghiera del mattino

Ore 9.00 Partenza per Alberobello

Ore 10.30 Tour guidato per la città

Ore 13.00 Pranzo in Istituto - Tempo libero per visita personale

Ore 15.30 Un pomeriggio in ricerca...

Ore 17.30 Preghiera conclusiva

Ore 18.00 Partenza per Bari

Ore 20.00 Cena

Ore 21.00 Serata insieme

Ore 22.30 Preghiera della sera e buonanotte

 

Domenica 4 maggio

Ore 8.00 Colazione

Ore 9.00 Santa Messa e chiusura ufficiale del Meeting

Ore 10,30 Foto, saluti e partenze

 

MERCY'S DAY- Incontro zonale Puglia- Lazio- Campania

Categoria: Non categorizzato
Pubblicato Lunedì, 29 Febbraio 2016

                                    

Domenica 28 febbraio 2016, si è svolto a Napoli l'incontro zonale che ha visto protagoniste le regioni della Campania, della Puglia e del Lazio, in modo particolare le comunità di Napoli, Bari e Ferentino.

Per noi giovani guanelliani, l'incontro zonale non è un incontro senza scopo ma è un momento per condividere il nostro pensiero sulla Parola del Signore e il nostro carisma guanelliano.

Al termine della calorosa accoglienza dei ragazzi napoletani, abbiamo partecipato alla Santa Messa a cui è seguito il momento di formazione.

Leggi tutto...

prova

Categoria: Non categorizzato
Pubblicato Martedì, 25 Febbraio 2014
Dopo qualche anno di "pausa" ritorna la buona "abitudine" dell'M2G di proporre un 'esperienza di weekend spirituale , per giovani universitari e lavoratori, finalizzata a staccare la spina dalla vita quotidiana che ci travolge e fermarsi a riflettere sul proprio cammino di fede e sul progetto che Dio ha su di noi. L'esperienza si è svolta dal 21 al 23 febbraio scorso a Bari presso la Comunità di accoglienza vocazionale e formazione San Luigi Guanella, alla quale hanno partecipato giovani di diverse realtà : Bari, Lecce, Messina , Roma , San Ferdinando e Alberobello. L'esperienza aveva come titolo " Arriviamo fino al cielo " e ad aiutarci a riflettere ci sono state le tematiche argomentate da Don Beppe Frugis centrate sui temi :Fede - Vita in cui ci siamo soffermati a pensare ai valori saldi ed essenziali della nostra vita ( le pietre grandi ) ed a eliminare tutto il superfluo, pensando che credere significa  Amare , scegliere Cristo nella nostra vita come perno centrale; Fede - Chiesa dove ci siamo resi conto che non può esistere una fede personale senza una Chiesa, che non è formata da un singolo, ma da tanti che insieme fanno la differenza, che come San Pietro aprono il cancello della fede al mondo. San Paolo paragonava la Chiesa al corpo umano il quale è composto da tante membra tutte essenziali con a capo Cristo; Fede -Scienza  capendo che una non può esistere senza l'altra, perchè al centro di tutto c'è l'uomo che si pone delle domande, che vuole andare oltre, un uomo che deve capire che, credere in Cristo, non significa accettare e basta, ma andare alla ricerca, farsi delle domande alle quali la ricerca scientifica risponde, ma la dove essa non arriva subentra il grande amore di Dio che ti cambia la vita; Fede-Comunicazione, in cui abbiamo parlato della trasformazione multimediale del mondo , che adesso ricco di mezzi di comunicazione che ci permettono di restare in contatto anche se ai 2 capi estremi del mondo,capendo che il nostro fondamentale strumento di comunicazione non è il tablet o il pc, ma la nostra fede che ci mette in contatto con Dio.
Queste tematiche sono state accompagnate da lunghi momenti di silenzio e meditazione personale che ci hanno permesso di entrare in contatto con il nostro io più profondo. Ci sono stati anche dei bei momenti di preghiera quali: l'adorazione eucaristica, il rosario e la celebrazione eucaristica che ci hanno permesso un rapporto più diretto con Dio.  Il tutto direi con tornato con disse Don Beppe. Da un bicchiere di vino , ovvero da tanta gioia, la gioia di stare insieme come famiglia guanelliana nel condividere i pasti e il momenti di fraternità. 
È stata un esperienza rigenerante, nella quale capisci che non sei tu che cerchi Cristo ,ma è lui che cerca te , che ti da una carica spirituale per affrontare il mondo per capire che è possibile trovare quel "deserto in città' quel momento in cui fermarsi capire ciò che si sta facendo , dove si è arrivati e ripartire con piede giusto e testimoniare la propria fede al mondo perché diceva San Giacomo:"La fede senza le opere non vale nulla", perché la gioia di Cristo va condivisa. 
 
Annamaria Centorrino , Messina 

Sottocategorie